Mappatura dei processi per operations più efficienti ed efficaci

Il corso ha l’obiettivo di trasferire metodi e tecniche per una corretta e completa gestione del ciclo di vita di un processo in tutte le sue fasi secondo un approccio operativo di Business Process Management

Obiettivi

  • Mappare i processi di business con riferimento alla sequenza di attività, alle risorse umane, alle informazioni e ai materiali
  • Definire e monitorare KPI di processo
  • Analizzare i processi di business e rendicontare i risultati in base ai KPI di riferimento
  • Diagnosticare un problema e a formulare proposte di miglioramento del processo e sui effetti
  • Familiarizzare ed applicare il concetto di process reengeneering
  • Dimostrare pensiero critico

Contenuti

  • Introduzione al Business Process Management
  • Business Process Modeling
    • Mappatura delle attività
    • Identificazione della corretta sequenza delle attività
    • Allocazione delle risorse (HR, materiali, informazioni)
    • Identificazione standard di processo per valutarne le performance (identificazione KPI consoni)
    • Costruzione di mappe di processo attraverso lo strumento dei flowchart
  • Business Process analysis: analisi del processo e valutazione delle performance attraverso il confronto con KPI identificati
  • Business Process improvement: utilizzo di concetti quali lean manufacturing e total quality management (TQM) per migliorare i processi esistenti e re-ingegnerizzarli

Destinatari

Il corso si  rivolge a ,Manager e Professionisti coinvolti nell’introduzione di nuovi processi di lavoro o nella revisione e ottimizzazione di processi

Modalità di erogazione

Le lezioni in classe si baseranno principalmente su attività pratiche, individuali o di gruppo, attraverso le quali verranno condivisi i concetti base del corso. Un approccio pratico, basato sull’esperienza diretta sarà sempre privilegiato

Quota individuale di partecipazione

Utilizziamo il sistema wired experience per le iscrizioni online

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