La negoziazione strategica sistemica

Obiettivi

Un buon manager deve sviluppare la capacità di negoziazione sia nelle relazioni di tipo verticale (con il proprio capo e i collaboratori) che in quelle orizzontali (negoziazioni interfunzionali), padroneggiando i contrasti e le divergenze senza trasformarli in conflitti, instaurando un clima di dialogo e di condivisione costruttiva di idee e di opinioni. Il corso include l’osservazione e lo studio di alcuni episodi significativi della storia della politica, aiutando a scoprire schemi comunicativi negoziali efficaci per raggiungere i risultati voluti in un’ottica di sistema.

Gli Obiettivi del Corso sono:

  • Acquisire maggiore disinvoltura nelle trattative
  • Potenziare l’ascolto per comprendere le richieste del proprio capo e le esigenze dei colleghi o dei collaboratori
  • Analizzare situazioni di negoziazione verticale e orizzontale per gestire efficacemente i progetti complessi
  • Aumentare il proprio impatto comunicativo e migliorare la propria velocità di reazione

Contenuti

  • I fattori chiave negoziali (relazione, potere negoziale, numero di elementi negoziali, tempo): il caso di Cavour e Napoleone III
  • La manipolazione, la negoziazione competitiva, la scarsità degli elementi negoziabili: il caso di Cleopatra
  • Il potere negoziale: i filosofi della guerra. “L’Arte della Guerra” di Sun Tzu
  • La negoziazione win win e il superamento della competizione per raggiungere un accordo
  • Il potere organizzativo, intellettuale, personale, situazionale e di esclusione: il caso della Conferenza di Jalta. Il preludio della guerra fredda

Metodologia

Aula non frontale con filmati, simulazioni, role playing

Destinatari

Manager e dirigenti motivati a migliorare a propria efficacia nella mediazione e nella negoziazione con i superiori, i colleghi e i collaboratori

Organizzato in partnership con

Modelli di comunicazione

Quota individuale di partecipazione

Euro 360,00 + IVA

Sede del Corso

Modelli di Comunicazione – via Garofalo 4 – Milano

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