Unconventional Public Speaking

Obiettivi

Le neuroscienze stanno scoprendo sempre più l’impatto della “presenza scenica” del conduttore mentre trasmette i suoi concetti sui meccanismi d’attenzione e apprendimento. L’efficacia di un intervento pubblico, infatti, non è dato solo dalla qualità dei contenuti, su cui spesso si è molto forti, ma anche e soprattutto dal modo in cui vengono presentati, veicolati e “interpretati” al proprio uditorio: nell’ambito di una riunione con i propri capi oppure durante una presentazione a Interlocutori esterni.

Gli Obiettivi del Corso sono: supportare nella ricerca di uno stile, congruente con la propria persona, per conquistare e mantenere la scena, adattandosi ai vari contesti e ai vari “pubblici”; Riconoscere e modulare l’energia emotiva; Apprendere delle tecniche di comunicazione persuasiva ed efficace, per catturare l’attenzione degli interlocutori interni e/o esterni e guidarli verso un obiettivo; gestire le obiezioni del pubblico.

Contenuti

  • La valutazione del pubblico
  • La presenza scenica: lo sguardo, il sorriso e la postura
  • Le abilità comunicative non verbali: il linguaggio del corpo
  • Convinzioni di autoefficacia e auto-sabotaggi
  • Potenziare i punti di forza attraverso la tecnica (uso della voce; dei toni; del ritmo e delle pause)
  • Il feedback e la gestione delle obiezioni

Metodologia

E’ previsto l’utilizzo di musica, monologhi teatrali, brani letterari e poesie.

Destinatari

Tutte le Figure Professionali che devono svolgere un lavoro in cui avvengano presentazioni in pubblico di prodotti, attività, strategie, decisioni, etc. e tutti coloro che si rivolgono a gruppi per spiegare e illustrare modalità operative e di azioni.

Organizzato in partnership con

Modelli di comunicazione

Quota individuale di partecipazione

CHIEDI INFORMAZIONI