La storia

oltre

50

Progetti di formazione

oltre

7000

Ore di formazione erogate in aula

oltre

50

Corsi nell’ambito della Formazione Continua

oltre

1500

Discenti nel settore Tecnico-Scientifico

Le attività sono dirette fin dall’inizio a promuovere e partecipare a programmi e progetti di ricerca in ambito internazionale, nazionale, regionale e locale; collaborare allo svolgimento di attività didattica e scientifica, oltre che contribuire alla realizzazione di corsi a livello universitario e post-universitario anche in modalità distance learning per l’apprendimento a distanza.

Dalla sua fondazione si è fatto promotore e ha ricevuto commesse per l’elaborazione di Piani Formativi, selezione dei Discenti, gestione tecnico-scientifica, coordinamento, valutazione in itinere e finale di attività finanziate nell’ambito di Bandi promossi dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MIUR), dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) e a livello Regionale.

L’esperienza e l’entusiasmo di accademici, uomini di cultura e di impresa, hanno dato corpo a iniziative, attività formative e indirizzi di ricerca, consentendo di raggiungere traguardi sempre più ambiziosi.

Le Università

Fanno parte del Network l’Università degli Studi di Parma, l’Università degli studi della Basilicata, l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, l’Università degli Studi di Pavia, l’Università del Salento, l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma, l’Università della Tuscia, l’Università degli Studi dell’Insubria, CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche e oltre 50 tra Enti e Società, luogo di incontro, scambio e crescita spendibile nel mondo dell’impresa.

Già nella fase di avvio, i Docenti sono stati selezionati tra i più noti e prestigiosi professori italiani e stranieri e la programmazione didattica ha privilegiato una rigorosa attenzione alla fruibilità e qualità dei corsi.

1998

27 Febbraio 1998

23 febbraio 1998 – nasce Il Consorzio Roberto Lepetit, grazie a una iniziativa di Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, dell’Università degli Studi di Palermo e di Biosearch Italia S.p.A. -, società fondata all’interno dell’allora Centro di Ricerche del Gruppo Lepetit (Gerenzano, VA), in seguito a un’operazione di “Management buy-out”, raccogliendo l’eredità del Gruppo, che vantava una lunga storia nella ricerca farmacologica nazionale risalente fino agli anni ’40. Tra i successi, vi sono la scoperta di farmaci che hanno fatto della Lepetit una delle maggiori industrie farmaceutiche del nostro Paese e non solo: la Rifampicina (Rifadin) e la Teicoplanina (Targocid).

27 febbraio 1998 – Stipula del contratto con Biosearch Italia S.p.A. per la gestione e coordinamento del Progetto di Formazione “Ricerca, caratterizzazione e sviluppo di nuovi antibiotici” (MIUR leggi 451/1994 Art 11), che ha visto la partecipazione del Prof. Renato Dulbecco e il Prof. Werner Arber.

2000

1 Gennaio 2000

Stipula del contratto con Biosearch Italia S.p.A. per la gestione e coordinamento del Progetto di Formazione “Formazione di ricercatori altamente qualificati in settori di interesse industriale dei genomics” (MIUR Artt. 4 e 5 D.M. 954 del 08 agosto 1997), che ha visto la partecipazione della ssa Rita Levi Montalcini

2003

1 Gennaio 2003

Cambio denominazione in Consorzio Italbiotec e ingresso dell’Università della Calabria

2005

1 Gennaio 2005

Ingresso Parco Tecnologico Padano e coordinamento del progetto formativo “Formazione di ricercatori e tecnici di laboratorio finalizzata all’acquisizione di conoscenze tecniche scientifiche nei settori della Biologia cellulare, Biologia molecolare e Bioinformatica applicate al settore delle biotecnologie agrarie e animali” (legge 297/99 art. 10 del DPR 593 8 agosto 2000)

2006

1 Gennaio 2006

Commessa di servizio da CISI – Centro Interdisciplinare Studio biomolecolari e applicazioni Industriali – per lo sviluppo, pianificazione, organizzazione e coordinamento di 250 ore di formazione teorica nell’ambito di un Progetto formativo finanziato con il contributo del MIUR dal titolo “formazione di ricercatori tecnici nei settori dello sviluppo di kit diagnostici per preparati citogenetici, biologi molecolare e immunologi e nella progettazione di strumentazione diagnostica innovativa in atmosfera controllata” (legge 297/99 Art 10)

2007

1 Gennaio 2007

Attività di tutoraggio nell’ambito del progetto “INGENIO”

2008

1 Gennaio 2008

Gestione di due progetti finanziati con il contributo del Comune di Milano (Sviluppo di programmi di Alta formazione per ricercatori e manager scientifici nel settore delle biotecnologie – delibera n° 3081 del 14/12/2007); Formazione di ricercatori altamente qualificati nel settore dell’alimentazione e degli aspetti della salute correlati (delibera n° 3079 del 14/12/2007)

Stipula del contratto con Multimedica holding Spa per la gestione e coordinamento del progetto formativo “formazione di ricercatori esperti nelle tecniche di imaging funzionale, genomica e proteomica applicate allo sviluppo di strategie innovative per la prevenzione diagnosi e terapia dei tumori – MIUR art. 12 del DM 593 del 8 agosto 2000.

2009

1 Gennaio 2009

Finanziamento  del Comune di Milano (delibera n. 3289 del 21/12/2007)  per la realizzazione del “I corso di formazione per medici in medicina del dolore” – patrocinio Comune di Milano e AILAD (Associazione Italiana lotta al dolore)

2013

1 Gennaio 2013

Avvio dell’attività di supporto alle imprese per la gestione della formazione finanziata  per la formazione continua

 

2016

1 Gennaio 2016

Convenzione quadro per l’organizzazione e gestione di attività formative con l’Associazione Fondazione Renato Dulbecco

2017

1 Gennaio 2017

Implementazione della piattaforma e-learning ItalAcademy

2021

28 Giugno 2021

il brand ItalAcademy diventa una Società a responsabilità limitata, sempre più al passo con i tempi nelle modalità di erogazione, attenta alle necessità di un mercato in mutamento continuo e con un nuovo catalogo aggiornato.

Scopri i nostri corsi