Antonella Delle Fave

Medico specialista in Psicologia Clinica, è professore ordinario di Psicologia presso il Dipartimento di Fisiopatologia Medico-Chirurgica e dei Trapianti dell’Università degli Studi di Milano. La sua attività di ricerca si incentra sullo studio degli indicatori di salute mentale e delle risorse psicologiche e relazionali che vengono mobilizzate in condizioni problematiche, quali la malattia, la disabilità e il disagio sociale.Un ulteriore filone di ricerca è rappresentato dallo studio comparativo di costrutti relativi al benessere e alla salute mentale a livello transculturale.

Dopo aver conseguito un master quadriennale in Ayurveda – sistema di medicina tradizionale indiana–ha condotto ricerche finalizzate ad integrare la prospettiva della medicina convenzionale e della psicologia occidentale con l’approccio dell’Ayurveda alla salute psicofisica ed alla gestione della patologia. Collabora attualmente su questi temi con centri di ricerca in Italia ed in India, ed in particolare con la prestigiosa istituzione accademica indiana AmritaUniversity.

E’ stata Presidente della International Positive Psychology Association (IPPA). Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, nonché autrice e curatrice di volumi internazionali, è attualmente Editor in Chief del Journal of Happiness Studies.