Ignazio Vilardi

Dottore di Ricerca in Fisica e specialista in Fisica Medica, è attualmente ricercatore in ENEA Casaccia (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) dove svolge attività legate al monitoraggio della radioattività ambientale. In particolare coordina la rete di sorveglianza ambientale, effettuata mediante un complesso di misure su matrici ambientali, il cui quadro riassuntivo è descritto nel rapporto annuale sulla radioattività ambientale del Centro, documento che redige e convalida in ottemperanza al D. Lgs. 230/95. Inoltre, da Esperto Qualificato di grado III, svolge attività di radioprotezione presso l’Istituto Nazionale di Metrologia delle Radiazioni Ionizzanti e presso la Divisione Tecnologie e Metodologie per la Salvaguardia della Salute; ricopre tramite turni di reperibilità h-24 la posizione organizzativa di Direttore Emergenza Esterna per la gestione dell’emergenza nucleare.

Ulteriori competenze acquisite nel corso della sua carriera:

  • sviluppo e caratterizzazione di rivelatori di radiazioni ionizzanti;
  • nuove tecnologie di imaging applicate allo sviluppo di strategie innovative per la prevenzione, diagnosi e terapia dei tumori.

È co-autore di oltre 70 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali, internazionali con referee e atti di congresso, inclusi 26 contributi a conferenze nazionali ed internazionali.