Fondamenti di Leadership

Corso teorico e pratico per acquisire le abilità comunicative e relazionali necessarie ad esercitare la propria leadership aziendale.

Obiettivi

Il corso ha come principale scopo la cessione ai partecipanti di un’ottica mentale e operativa veramente efficace nella gestione e nella motivazione dei collaboratori, sottolineando le azioni e gli atteggiamenti funzionali all’ottenimento da parte di questi ultimi di un comportamento mentale, operativo e comunicazionale di maggiore partecipazione e spinta in ragione degli obiettivi legati al ruolo Aziendale.

Contenuti

Il corso di due giornate tratterà i seguenti argomenti:

Prima parte:

  • Il concetto di Response – Abilità
  • Il concetto di Controllo
  • Il concetto di essere Causa/Sorgente delle soluzioni anziché Effetto/Foce dei problemi
  • La responsabilità applicata sui collaboratori ed i clienti
  • Le caratteristiche della Leadership
  • La determinazione delle mete e degli obiettivi personali e del proprio gruppo
  • Il concetto di gradiente emotivo e degli accordi emozionali applicato sui collaboratori e sui clienti (far passare ”l ’altro” da uno stato emotivo in cui cerca problemi nelle soluzioni ad uno stato emotivo in cui cerca soluzioni ai problemi)

Seconda parte:

  • Retribuzione tangibile e intangibile
  • Il collaboratore come “cliente interno”
  • Orientamento al ruolo di “allenatore” che prepara e motiva i collaboratori al successo anziché dimostrare la propria competenza
  • Il principale elemento di motivazione: far ottenere il risultato al collaboratore
  • La gestione del tempo – i 4 quadranti delle priorità
  • Gestire il gruppo per migliorarne i risultati (riconoscere le persone per gestirle nel modo più produttivo)
  • La suddivisione dei collaboratori tra negativi/medi/positivi
  • Le tre diverse modalità di gestione in riferimento al tipo di collaboratore

Destinatari

Manager e imprenditori che intendano focalizzare la propria attenzione su dipendenti e collaboratori, risorse preziose per il successo dell’Azienda.